Clicca sui pulsanti qua sotto per vedere tutti i nostri animali in cerca di casa!

26 giugno 2021

Buon ponte, Carletto!

Due giorni fa anche il nostro Carletto se n'è andato.

L'abbiamo accolto tanti anni fa: era terrorizzato ed impietrito dal panico al solo avvicinarsi di un altro cane o di un essere umano e quando siamo venute a conoscenza del suo caso abbiamo deciso di risparmiargli l'esperienza del canile che per lui sarebbe stata fatale. 

Cani così fobici raramente sopravvivono in quelle condizioni, costretti a condividere ventiquattr'ore al giorno spazi angusti con molti altri animali, spesso anch'essi con alle spalle una storia difficile e dolorosa.

Così Carletto è arrivato da noi. 

Il dolore e il terrore che erano stati suoi compagni tutta la vita non sono stati facili da superare e per lunghi anni non si è nemmeno lasciato toccare: si nascondeva sotto la veranda che aveva scelto come rifugio e non entrava nemmeno nella cuccia che avevamo preparato per lui.

Poi, lentamente, con pazienza infinita e tanto amore siamo riusciti a conquistare la sua fiducia. Il suo carattere dolce e la sua tenerezza si sono fatti ogni giorno più evidenti ma se il suo animo era più aperto, la sua salute aveva iniziato a declinare.

Quando nonostante tutte le terapie prestategli ha perso del tutto la vista l'abbiamo portato nella casetta dei cani anziani per timore che i compagni più giovani e vivaci, che lui non poteva più vedere, lo urtassero giocando e lo ferissero. In quell'ambiente circoscritto, più tranquillo e sereno, Carletto si è lasciato scivolare di dosso le ultime tracce della sua vecchia paura e finalmente le catene che gli stringevano il cuore si sono sciolte.

Da quel momento ha iniziato a formarsi un rapporto speciale... più lo prendevamo in braccio e più sentivamo che si abbandonava al nostro amore e alle nostre cure e col tempo anche gli altri cani hanno capito che andava trattato con particolare attenzione e lo hanno accolto e rispettato anche quando gironzolando con la sua andatura incerta andava a sbattere su tutto e tutti.

Aveva perfino fatto amicizia con i suoi compagni ed amava dormire accucciato con qualcun altro accanto a lui... del vecchio Carletto paralizzato dal terrore per fortuna non c'era più traccia. 

Carletto era un cane piccolo e silenzioso eppure era impossibile non accorgersi di lui e non amarlo, era un cagnolino davvero speciale ❤️.

Buon ponte Carletto. Nei tuoi occhi prima offuscati ora brillano tutti i colori dell'arcobaleno e là, poco più avanti, lo vedi... ecco il tuo vecchio amico Cece che ti aspetta per dividere con te la sua morbida cuccia su una nuvola. 

Sei stato un amico fantastico e lasci un vuoto incolmabile. Non ti dimenticheremo mai. 



Fidati di Me Associazione Onlus

Dona il tuo 5x1000 : CF 90044950955
IBAN: IT 17 G 03069 09606 100000065845

Nessun commento:

Posta un commento