Clicca sui pulsanti qua sotto per vedere tutti i nostri animali in cerca di casa!

1 gennaio 2020

Amore e bilanci

Viene spontaneo, quando si arriva al termine di qualcosa, tentarne un bilancio. Oggi tocca al 2019 ed anche noi, come ONLUS e come persone, ci guardiamo alle spalle e ci facciamo le stesse domande che si fanno tutti.

Abbiamo fatto tutto il possibile? Se dovessimo rivivere quest'anno daccapo rifaremmo le cose esattamente come le abbiamo fatte o cambieremmo qualcosa? Come sempre a queste domande non c'è una risposta facile. 

Di certo avremmo voluto fare di più ma con queste poche mani, con questi mezzi limitati, con questo tempo tiranno abbiamo fatto del nostro meglio, come abbiamo sempre fatto e come continueremo a fare ancora, ancora e ancora.  

Con il senno di poi è facile rimettersi in discussione ma tutto quello che abbiamo fatto, ogni scelta presa, ogni azione, è stata fatta nella speranza che fosse il meglio possibile per i nostri amici in difficoltà. Dietro ogni decisione c'è stato sempre solo il nostro amore e il nostro desiderio di dare una vita migliore a una creatura sfortunata. 

Ma, a conti fatti, il 2019 è stato un anno buono?

Per alcuni dei nostri amici purtroppo no, qualcuno ci ha lasciato per età o perché non siamo arrivati in tempo per salvarlo o perché una volta raccolto le sue condizioni erano ormai troppo critiche per un intervento efficace. 

Ma per altri sì, per tutti i nostri protetti che hanno trovato finalmente una casa, una famiglia, un futuro sereno per il resto della loro vita è stato un anno buono. E siamo stati felici di vederli partire verso la loro nuova vita anche se ognuno di loro ha lasciato nel nostro cuore una piccola fitta, un piccolo vuoto. 

Questo però non può fermarci: altre creature indifese, abbandonate, maltrattate e abusate ci stanno già aspettando e come sempre faremo del nostro meglio anche per loro. Perciò ogni volta che sentiremo quel piccolo dolore sapremo che quella fitta sottile è in realtà una vittoria.

E oggi vogliamo celebrare con voi le vittorie di quest'anno: ecco qui, in nessun ordine particolare perché abbiamo amato ognuno di loro esattamente allo stesso modo...

GLI ADOTTATI DEL 2019!