Clicca sui pulsanti qua sotto per vedere tutti i nostri animali in cerca di casa!

22 febbraio 2020

Ciao, Cece


Oggi, poco dopo l’una del pomeriggio, il nostro piccolo Cece ci ha salutati per l’ultima volta.

Era già qualche giorno che non stava bene, aveva poco appetito e si muoveva meno; anche nei momenti migliori un cane della sua età, completamente cieco, con una grave cardiopatia e una conseguente insufficienza polmonare non poteva certo correre e saltare come un cucciolo.

Ma sapeva farsi notare con la sua immensa dolcezza e il suo zampettìo incerto ma testardo e nonostante i problemi che lo affliggevano non si è mai arreso: ha imparato ad orientarsi e a riconoscere i luoghi con il fiuto e la memoria motoria.

Era costantemente sotto terapia per tutti i sui acciacchi eppure non si è mai lamentato, anzi si è sempre comportato come se le cure che gli prestavamo fossero solo una diversa dimostrazione di affetto.

Quando il tempo era bello lui era sempre impaziente di andare nel cortile, nella sua cuccia protetta dal sole e dal vento, ad ascoltare il rumore dei suoi compagni attorno a lui, annusare il profumo dell’erba e godere del tepore e della tranquillità di un ambiente che conosceva e amava.

Cece, il piccolo cane cieco abbandonato su una strada provinciale, l’amico fedele che nessuno ha mai voluto, aveva l’animo di un poeta e la forza di un combattente.

Nell’ultima parte della sua vita però qualcuno ha amato Cece e lo ha sostenuto: una mamma a distanza, Ornella, che ci ha aiutato a rendere il più possibile sereno e piacevole il tempo che gli restava. Essere un adottante a distanza dà la misura della capacità di dare quello che veramente conta: amore incondizionato e disinteressato, che nulla chiede in cambio, nemmeno la dolce sensazione di una leccatina di gratitudine. Perché si sa che gli animali sanno provarla e sono bravissimi a dimostrarla.

Ciao Cece, eri piccolissimo ma lasci un vuoto gigantesco. 

E chissà… ora che i tuoi occhi malandati si sono chiusi per l’ultima volta, forse puoi vedere davvero tutto, anche quello che noi non vediamo.

Buon ponte, tesoro, che la strada ti sia leggera e il sole illumini la tua via. Ti vogliamo bene.